Chiesa di Zara, San Crisogono

di
La chiesa di San Grisogono di Zara

La chiesa di San Grisogono di Zara

La chiesa di San Crisogono è una delle più antiche della città di Zara. La storia vuole che sia stata costruita nel VI secolo sopra il sito di un vecchio mercato romano. In origine fu dedicata a Sant’Antonio Abate ma nel 649, una volta traslato da Aquileia il corpo di San Crisogono, il santo protettore zaratino, prese il nome attuale.

Nell’890 la chiesa venne rifatta e ricostruita secondo i dettami romanico lombardi e riconsacrata nel 1175. Nel periodo barocco fu appena ritoccata, mentre in epoca napoleonica venne soppresso il convento attiguo poi distrutto durante la seconda guerra mondiale.

L’esterno della chiesa di San Giorgio è caratterizzato da tre absidi semicircolari. Quella centrale ha un’elegante galleria aperta, più in basso ci sono archetti falcati che poggiano alternativamente su mezze colonne e mensoline.

L’interno dell’edificio ecclesiastico vanta colonne corinzie che arrivano dal Foro, proprio lì vicino. Ci sono inoltre resti di antichi affreschi risalenti al XIV secolo che rendono San Grisgono ancor più meritevole di una visita durante il soggiorno a Zara.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Chiesa di Zara, San Crisogono"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...